Questo post inaugura un percorso sulla fiaba di Cappuccetto Rosso che ci porterà a giocare con le parole, i registri, gli stili di scrittura, i generi letterari.
Primo passo: facciamo raccontare in classe da qualche volenteroso fanciullo la storia di Cappuccetto Rosso. Molto probabilmente verrà fuori un raccontino sdolcinato in stile Disney.
Senza troppi commenti, leggiamo ai ragazzi due versioni diverse della fiaba: la più antica, trascritta da Charles Perrault (la potete trovare qui) e una della versioni dei fratelli Grimm (qui).
I ragazzi protesteranno molto per il finale tragico della prima versione, si stupiranno per la sorte del secondo lupo poco conosciuto dei fratelli Grimm… insomma una bella discussione in classe è assicurata.
Come conclusione dell’attività, possiamo assegnare come compito a casa la realizzazione di una tabella a tre entrate in cui i ragazzi annoteranno le differenze tra le due versioni lette in classe e la trasposizione disneyana.
Per il resto, basta attendere il prossimo post!
Volevo solo informare che ho utilizzato il materiale reperito qui: come fare una ricerca nell’era di internet.
Ho messo il link sul blog della mia classe.
Oggi abbiamo fatto un cartellone, prendendo le stampe e sistemandole su cartoncini.
I ragazzi hanno apprezzato moltissimo.
Se ci dovessero essere dei problemi…sono contattabile.
Altrimenti…grazie, davvero di cuore!
la maestra irene
Grazie irene, sono molto contenta che il mio materiale vi sia stato utile! Qual è l’indirizzo del vostro blog?
Ecco qui il nostro blog:
http://unpostovicinoalfinestrino.blogspot.com/
Un caro saluto!